Nasce Sovrana

11 Giugno 2022
immagine introduttiva di sovranità alimentare

CHI SIAMO

Cari Amici, Siamo un insieme di persone unite per lanciare un progetto rivolto allo sviluppo di nuova società. Crediamo fermamente che questo momento “funesto” ai più, rappresenti la scintilla o la chiave di volta che ci ha aiutato ad aprire la mente; a capire in quale mondo surreale, basato sulla schiavitù e l’inconsapevolezza abbiamo vissuto fino ad ora. Adesso abbiamo detto BASTA, vogliamo riappropiarci della Nostra vita e del Nostro Mondo. Sarebbe bello farlo in un attimo! Ma pur sognatori, siamo consapevoli che il cammino sarà lungo ed impegnativo. Per questo abbiamo individuato degli ambiti strategici ed essenziali su cui focalizzare sforzi ed energie perché siano vero e solido motore del cambiamento.
Il principale riguarda l’AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE che si porrà all’interno di un processo più ampio di libertà e coscienza collettiva. Sentiamo l’esigenza di uscire da un sistema che nelle sue filiere ci impone un’alimentazione -e prima ancora una produzione - per nulla sana nei confronti dell’uomo e dell’ambiente: un monopolio di multinazionali che stanno uccidendo i mercati locali e la biodiversità ambientale e sociale. La nostra sfida è quella di DIVENTARE PROTAGONISTI nella costruzione di un’autosufficienza cosciente e etica.
Per raggiungere lo scopo sono necessari la presenza ed il supporto di sempre più persone consapevoli. Già da tempo abbiamo creato un primo sondaggio per raccogliere la partecipazione e le informazioni sul fabbisogno di generi alimentari delle famiglie e un ulteriore sondaggio per la disponibilità dei terreni.
Oggi stiamo profondendo i nostri sforzi in particolare nel progetto di Sovranità Alimentare; ma abbiamo già aperto dei tavoli di lavoro nell’ambito energia (all’interno di un gruppo sono stati portati avanti e testati prototipi in grado di “sostenere” elettrodomestici vitali almeno per qualche giorno di blackout totale). Nel mirino c’è il Futuro della nostra società, per cui si parlerà di Istruzione ma presto verranno presi in considerazione argomenti cari a noi tutti: Assistenza Medica, Lavoro,…
Per far questo abbiamo bisogno di Voi, di tutti Noi!

immagine introduttiva di sovranità alimentare

AUTO SUFFICIENZA ALIMENTARE

Via Campesina ha lanciato l'idea di "sovranità alimentare", in occasione del Vertice mondiale sull'alimentazione del 1996. Questa idea è ora diventato un globale della gente movimento portato da una grande varietà di settori sociali, come i poveri della città, gruppi ambientalisti e dei consumatori, le associazioni di donne, pescatori, gente, pastori e molti altri. E 'anche riconosciuto da varie istituzioni e governi. La sovranità alimentare è il diritto dei popoli ad alimenti sani e culturalmente appropriata prodotta con metodi sostenibili e il loro diritto di definire il proprio cibo e sistemi agricoli. Si sviluppa un modello di piccole comunità che beneficiano di produzione su scala sostenibili e il loro ambiente. Mette i bisogni, le aspirazioni e il sostentamento di coloro che producono, distribuiscono e consumano alimenti nel cuore dei sistemi alimentari e delle politiche piuttosto che le esigenze dei mercati e delle società. La sovranità alimentare priorità produzione alimentare locale e di consumo. Dà un paese il diritto di proteggere i suoi produttori locali da importazioni a basso costo e di controllo della produzione. Assicura che i diritti di utilizzo e gestione terre, territori, acqua, sementi, bestiame e della biodiversità sono nelle mani di chi produce il cibo e non del settore delle imprese . Pertanto l'attuazione di una vera riforma agraria è una delle priorità del movimento degli agricoltori. La sovranità alimentare appare come una delle risposte più potente per l'attuale cibo, la povertà e la crisi climatica.
FONTE
www.assorurale.it
La Via Campesina
Associazione Rurale Italiana.

SONDAGGI

Il coordinamento locale per la sovranità alimentare, di cui SOVRANA è il progetto, promuove da quasi un anno due sondaggi per i propri associati inerenti al fabbisogno alimentare di ogni famiglia e la disponibilità nel territorio di produzioni e di terreni destinabili a coltivazioni specifiche.
Lo scopo è quello di costruire una rete composta da sempre nuovi produttori con l'intento di poter realizzare il sogno di autosufficienza alimentare.
Compila i sondaggi anche tu: non c'è autosufficienza alimentare senza consapevolezza diffusa dei bisogni alimentari di una comunità.

PRODOTTI

Ogni settimana il cibo dell'autosufficienza alimentare è disponibile per i membri della comunità! In punti di distribuzion o a casa tua grazie alla eco-logistica che SOVRANA ha costruito in questi ultimi mesi. Verifica le disponibilità e programma il tuo ordine!


immagine di prodotti sovrani
immagine di prodotti sovrani
immagine di prodotti sovrani